Il progetto partito in via sperimentale presso la scuola primaria di Stradella, pensato per i minori (ragazzi dai 6 ai 14 anni) che non potevano partecipare ad iniziative extra-scolastiche a pagamento, presentato al Provveditore, è stato successivamente proposto ai vari istituti delle zone limitrofe: Stradella – Broni – Santa Maria della Versa e Casteggio.
Promosso nelle scuole di Stradella, è proseguito negli anni anche nelle scuole di Redavalle (anno 2014) e nelle scuole di Broni (anno 2016): è proseguito fino all’anno 2019.
Il progetto della durata di 5 mesi all’anno prevedeva due momenti settimanali a favore di studenti della scuola primaria di primo grado che vivevano una situazione di particolare disagio economico e di rischio psico sociale, segnalati dalla scuola e dai Servizi Sociali era completamente gratuito e gestito da psicologi oltre che da qualificati assistenti allo studio .
La Casa del Sole ETS ha sostenuto con fondi propri le spese per i compensi di tali figure professionali.
Il progetto Oltrescuola era un’attività di dopo scuola che alternava lo svolgimento dei compiti a d attività ludiche per favorire l’integrazione e la socialità dei ragazzi.